Maltempo: frane, fulmini e trombe d'aria su Calabria, Lazio e Sicilia

I danni causati dal nubifragio a Scilla

Questa mattina a Reggio Calabria il mare era molto mosso per l'ondata di maltempo che ha interessato la zona, tanto che ieri la Protezione civile regionale aveva diffuso un avviso di allerta meteo segnalando rischio di mareggiate. Numerosi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco. I vigili del fuoco hanno soccorso diverse persone in località Oliveto di Scilla e presso il Lungomare, il Largo Santa Maria delle Grazie e il lido Costa Viola dello stesso Comune. L'Unità di crisi sta operando in stretto raccordo con il Dipartimento Nazionale e quello Regionale della Protezione Civile e continuerà ad essere attiva sino a cessate esigenze. Alcune strade del centro abitato nei pressi del lungomare sono state invase da acqua e fango ed alcune autovetture sono state spostate dal flusso idrico superficiale.

Una grossa frana sulla Strada Statale 18 "Tirrena Inferiore" ha determinato la chiusura della statale proprio tra Scilla e Bagnara, per un tratto di ben 10 km.

Infine a Caulonia Superiore, nella Locride, un fulmine ha colpito il lucernario della chiesa madre danneggiando la sezione verticale e innescando l'incendio nel sottotetto.

Dalle notizie che abbiamo, essendo gli eventi meteo in atto, e considerando che i temporali stanno urtando in aree costiere con elevate montagne che si tuffano in mare, ci sono le ideali condizioni per nubifragi.

La forza dell'acqua che scendeva dai rilievi ha generato fiumi impazziti che hanno travolto ogni cosa, e trascinato via sopratutto automobili. Per lunedì la giornata sarà ancora un po' ventosa al Sud, Isole e lungo il medio Adriatico, mentre nei primi giorni della settimana il tempo sarà soleggiato con un po' di instabilità limitata al settore alpino.

Notizie correlate:

Notizie calde

isis-killer-beheading-video-story-top Orsi sul Milan: "Milan, grande mercato. Per Belotti serve offerta congrua"
Luglio 17, 2017 - 16:05
Ha già incassato il sì del Gallo , che sogna da sempre di vestire la maglia della sua fede, e contestualmente batte anche le altre piste.

isis-killer-beheading-video-story-top Sky Tv. Nuovo canale "Il Trono di Spade Channel"
Luglio 17, 2017 - 14:36
Spada finta di legno alla mano, l'attore non è riuscito ad impressionare chi stava dietro le telecamere per il casting. Sicuramente è uno degli appuntamenti più attesi nelle serie tv , che mobilita gli spettatori a livello planetario.

isis-killer-beheading-video-story-top Ed Sheeran canta in Game of Thrones
Luglio 17, 2017 - 13:55
Game of Thrones 7 , penultima stagione per l'acclamata serie TV, sarà articolata in sette episodi e arriverà negli Stati Uniti il 16 luglio 2017.