Mondiali di Nuoto 2017, Flamini-Minisini storico oro nel sincro

Mondiali di nuoto, duo Minisini e Flamini conquista l'oro nel sincronizzato misto portando in acqua “L'urlo da Lampedusa”

Ai Mondiali di Budapest, il primo oro italiano nella storia del nuoto sincronizzato: la coppia azzurra del duo misto tecnico è salita sul gradino più alto del podio con un esercizio dedicato al dramma dei migranti a Lampedusa. Sapevamo che dare un contenuto sociale e politico poteva essere anche sbagliato a livello strategico in una competizione sportiva, ma ci abbiamo provato lo stesso, anche per battere un colpo nella comunità internazionale, per dire: 'il dramma c'è, ve lo facciamo vedere anche durante i mondiali di nuoto, è inutile che vi girate dall'altra parte. Manila, 28 anni e capitana della nazionale del sincro, indossa un costume cucitole dalla mamma con stilizzate delle impronte umane. A conquistare il bronzo sono invece gli statunitensi Bill May e Kanako Kitao Spendlove col punteggio di 87.6682.

La Russia di Kalancha e Maltsev si è infatti fermata a 90.2639. Argento per la Russia e bronzo per gli Usa. Ha salutato il maestro di taekwondo della palestra di Ladispoli, ha lasciato la pallanuoto al fratello Marco e ha chiesto aiuto a mamma Susanna, ex atleta di sincronizzato. Qui a Budapest i ruoli sono esattamente invertiti, l'allievo ha superato il maestro. E pazienza se forse non potrà mai mettersi al collo una medaglia olimpica, il sincronizzato misto resta bandito dai Giochi, un mese fa il CIO non ha inserito il duo misto nel programma olimpico per Tokyo 2020. Adesso poco importa. Giorgio e Manila sono già nella storia, guardano tutto il mondo dall'alto al basso.

Notizie correlate:

Notizie calde

isis-killer-beheading-video-story-top Nuovo arresto per Genny 'a Carogna: comandava una banda di trafficanti
Luglio 17, 2017 - 16:26
La figura di Gennaro De Tommaso è legata alla tragica sera del 3 maggio 2014. Era a capo di un gruppo criminale composto da 16 persone.

isis-killer-beheading-video-story-top "Doctor Who": il primo dottore donna della serie
Luglio 17, 2017 - 16:18
Sapevamo ormai da parecchio tempo che Peter Capaldi era pronto a lasciare il ruolo del Dottore in Doctor Who . Ecco come Jodie ha risposto, ad alcune domande, nella sua primissima intervista come Tredicesimo Dottore .

Juventus, Barzagli saluta Bonucci: "Noi conosciamo la verità"
Luglio 17, 2017 - 16:04
Se i tifosi biaconeri sono in agitazione per Bonucci , quelli della Roma sono stati rassicurati dal presidente Pallotta . Le successive beghe interne hanno spinto Dani Alves a cambiare squadra e Allegri non ha trovato una soluzione pacifica.