Morto Martin Landau, protagonista di "Spazio 1999" e premio Oscar

È morto Martin Landau, premio Oscar per 'Ed Wood'

È morto a 89 anni Martin Landau, straordinario interprete del comandante Koenig nella serie fantascientifica 'Spazio 1999' e vincitore di un premio Oscar nel 1995 come miglior attore non protagonista in 'Ed Wood' (1994), per la regia di Tim Burton. Personaggio celebre per l'interpretazione del Comandante Koenig nel film "Spazio 1999", Landau si è spento nella sua Los Angeles dopo un breve ricovero. Nel 1955 entra nel mondo del cinema superando un provino al quale vi avevano partecipato oltre 2 mila candidati. Il suo debutto a Broadway risale al 1957 con Nel mezzo della notte, mentre nel 1959 ottenne il suo primo ruolo cinematografico importante: interpretò Leonard in Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock, per poi apparire anche in due leggendari colossal come Cleopatra (1963) e La più grande storia mai raccontata (1965). Il suo ultimo film sarà Remember, pellicola in cui interpreterà un gerarca nazista: l'attore era sul set solo pochi mesi fa, ha lavorato fino all'ultimo.

Tra le sue collaborazioni più durature quella con Tim Burton, che dopo l'Oscar incassato per la parte dell'attore Bela Lugosi lo avrebbe richiamato per Il mistero di Sleepy Hollow e gli avrebbe chiesto di prestare la propria voce per il lungometraggio in stop-motion Frankenweenie.

Martin Landau era nato a New York nel quartiere di Brooklyn, da immigrati austriaci, il venti di giugno del 1928, e prima di iniziare la sua lunga carriera, divisa poi, tra cinema e televisione, lavorò come disegnatore fumettista per il New York Daily News.

Notizie correlate:

Notizie calde

isis-killer-beheading-video-story-top Morta a 40 anni l'iraniana Mirzakhani, prima donna "Nobel per la matematica"
Luglio 17, 2017 - 13:50
Nel 2004 aveva ottenuto un dottorato di ricerca (Phd) ad Harvard e poi aveva iniziato ad insegnare a Stanford. Era spostata con Jan Vondrák, un ricercatore ceco dell'IBM Almaden Research Center, e aveva una figlia .

isis-killer-beheading-video-story-top Perisic, lo United non arriva a 55mln. Martial la chiave - GdS
Luglio 17, 2017 - 13:39
I contatti tra l'agente del calciatore Fali Ramadani e il Manchester United sono cresciuti a dismisura nelle ultime ore. L'interesse è stato recapitato anche alla corte di Mourinho , che sta riflettendo su questa possibilità.

isis-killer-beheading-video-story-top Napoli - I partenopei sono già in forma. Goleada al Trento
Luglio 17, 2017 - 13:26
TRENTO (4-3-3): Grubizza (99); Rippa (99), Cascone, Brugger, Badjan (99); Furlan, Bertaso (98); Paoli (97); Duravia, Lella, Lillo. Dopo l'ottima prova contro la Bassa Anaunia , la compagine azzurra è ora attesa contro un avversario di maggior livello tecnico.